• Home
  • | Ortodonzia – Ortodonzia Invisibile

ORTODONZIA 

 

L’ortodonzia è una disciplina dell’odontoiatria focalizzata sulla correzione delle anomalie dentali e scheletriche, con l’obiettivo di migliorare sia l’estetica del sorriso che la funzionalità della bocca. Si rivolge principalmente alla correzione di disallineamenti dentali e malocclusion. Gli interventi di ortodonzia possono iniziare già in giovane età, quando ossa e denti sono in crescita, ma sono efficaci anche per gli adulti grazie a tecnologie moderne come aligner trasparenti o apparecchi fissi più discreti e personalizzati. Il trattamento può includere dispositivi fissi, mobili o invisibili, accompagnati da un piano di mantenimento post-trattamento per garantire i risultati a lungo termine.

ALLINEATORI TRASPARENTI SU MISURA

 

Gli allineatori trasparenti sono dispositivi ortodontici rimovibili utilizzati per allineare i denti in modo graduale e discreto. Termostampate trasparente, sono progettati su misura per adattarsi perfettamente ai denti del paziente, offrendo un’alternativa estetica agli apparecchi fissi tradizionali con brackets e fili metallici.

TECNICA SATO: PER MIGLIORARE LE MALOCCLUSIONI DENTALI 

 

L'Ortodonzia Sato è un approccio sviluppato dal Dr. Sadao Sato, ortodontista giapponese, che si concentra su un'armonizzazione completa della funzione occlusale e masticatoria, con un'attenzione specifica alla crescita facciale e alla postura. La tecnica Sato utilizza dispositivi ortodontici per stimolare movimenti dentali e ossei che promuovono un allineamento naturale e una stabilità a lungo termine, senza l'uso di estrazioni dentali (se possibile) o chirurgia ortognatica.

Tra i vantaggi di questa metodologia ci sono una minore invasività e un miglioramento dell'intero equilibrio facciale. L'ortodonzia Sato è particolarmente indicata nei pazienti con malocclusioni complesse, soprattutto nei casi di disfunzione articolare temporo-mandibolare, di cui cerca di ridurre i sintomi allineando l'occlusione in modo fisiologico.